Perché dovresti star lontano dai social media come dalla piaga

L’internet è una zona di guerra e per evitare una crisi sui social media, stacci più lontano che puoi. A meno che non possiedi il sapere come confrontarlo!

The internet is a war-zone, and if you know what's best for you, you stay as far away from it as possible. Unless you have the tools and the know-how to face the the music!

Mi scusi?

Mi hai sentito letto bene. Social media è pericoloso e potrebbe trasformare la reputazione della tua attività in pupu prima che tu riesca a dire “crisi sui social media”.

Aiutami Shay Wan Kenobi, sei la mia unica speranza!

Ammetto che il titolo è un po’ clickbait-oso e spero che non ti ho spaventato a spegnere tutti i tuoi account social media, perché quello rovinerebbe il mio punto qui.

Nonostante tutto, i social media sono, infatti, un campo giochi molto pericoloso che potrebbe trasformarsi in un campo di mine se non li dai abbastanza attenzione. La gente può andare contro di te super velocemente e la così-ricercata trasparenza potrebbe diventare un bastone tra le ruote.

Parlo di Gestione Crisi, che è una cosa che tanti, tanti (tanti) social media managers mancano, o semplicemente non sono abbastanza preparati per affrontare una vera crisi sui social media.

Eccoti un paio di esempi

Applebee’s vs. Chelsea Welch

Applebee’s ha fatto un errore grave non rispondendo correttamente ad un problema interno che è stato portato all’aperto quando una loro ex-dipendente Chelsea Welch, ha postato una foto di un commento brutto scritto da un cliente su uno scontrino.
Tutto è andato giù quando l’internet ha cominciato a commentare sulla storia ed è subito diventato l’internet contro il social media manager di Applebee’s.

Questa crisi sui social media è stata trascinata per un paio di giorni, ma la parte peggiore è stata quando il social media manager ha deciso di diventare un robot e fare copia-incolla della stessa risposta a tutti i commentatori, che è un faux pas sui social media.

Leggi di più qui.

Author: Shay Stibelman

Digital marketing consultant in Milan, Italy. Born in Israel, raised in Germany by Russian parents. I help small and medium businesses get their digital marketing game on point. Perfect their website, landing pages, funnel marketing and social media strategies, in order to increase ROI and optimize that ever elusive marketing budget.