Dove cominciare?
Una delle domande più frequenti che mi fanno è come partire con la digital marketing. Dove si iniziare a concentrare i sforzi.
Quello che vogliono di solito è una sorte di blueprint, o una checklist. Ecco allora:
Audit a Tutto
Prima ancora di cominciare a prendere una singola decisione, devi assolutamente fare un audit dello stato corrente del tuo marketing.
- Cosa funziona e cosa no? Puoi vederlo con il rapporto degli obbiettivi di Google Analytics, per esempio.
- Cosa fa la tua concorrenza? SemRush è un ottimo strumento per controllarlo!
- Di cosa parlano i tuoi clienti (potenziali)? Sprout Social ha un ottimo strumento per il social listening.
- Dove si esprimono riguardante il tuo business?
- Cosa vogliono che i tuoi concorrenti non li danno?
Il primo elemento dell’ABC di una digital marketing plan è l’Audit. Di tutto. Tutto l’ambaradan. Tu, loro e gli altri.
Questo significa praticamente fare ricerca di mercato, una cosa che avresti dovuto già fare comunque per il tuo business. Quindi verificare sui social media dove la gente parla e cosa dicono sulla tua offerta, è un prossimo step abbastanza ovvio.
Non è illegale spiare sulla tua competizione, iscriversi alla loro newsletter e seguire i loro account social media.
Ma la cosa più importante, se stai già facendo marketing (o ancora meglio, hai un canale per servizio clienti), verifica di essere completamente in aggiornato. Sappi cosa viene fatto, come sta funzionando e se viene monitorato per motivi di ottimizzazione.
Beneficia di Strategie
Roma non è stata costruita in un giorno, e nemmeno la tua strategia di digital marketing.
- Decidi come, e quanto spesso, verranno fatti gli audit.
- Inventa un metodo per reportistica e analisi dei risultati di questi audit, in modo tale di ottenere conclusioni intelligenti facilmente.
- Dividi e Conquista: Nessun uomo solo può fare tutto perfettamente. Dividi i compiti tra colleghi che sono più bravi, ognuno nel suo ambito. Usa Trello per una comunicazione semplificata per quanto riguarda compiti.
- Crea risorse condivise, come risultati di ricerca in database, calendari editoriali e banche di media, in modo tale che tutto il team possa avere sempre accesso a tutto. Usa Google Drive per una soluzione veloce per documenti condivisi basati cloud.
È estremamente importante pianificare. Improvvisare con i tuoi soldi (o peggio, con il marketing budget di un cliente) è un modo semplice e veloce per non averli più. Quindi se il tuo portafogli è troppo pesante per te, salta pure avanti alla prossima sezione.
Allora, uno degli elementi dell’ABC di una digital marketing plan è Beneficiare di strategie.
Il tuo team deve sapere cosa succederà. come vengono fatte le cose e cosa fare in caso di emergenza.
Lavorare su file e cartelle condivisi aiuterà a tutti rimanere aggiornati e la parte migliore e che version control è un problema non più esistente.
Ricordati di usare link UTM per monitorare meglio le tue campagne per poter ottimizzare le tue immagini, il copy e le landing pages.
Campagne In Serie
L’ultimo elemento dell’ABC di una digital marketing plan sono Campagne che vengono in serie. Non semplicemente lanciare CTA su persone, che probabilmente creerà confusione ed eventualmente finirà con loro che lasceranno il tuo sito.
- Lavora i tuoi prospetti guidandoli lentamente nella tua trappola di miele.
- Crea brand awareness con annunci introduttori e post multimediali.
- Promuovi lead generation portando i tuoi ad clickers verso pagine di atterraggio scritte bene e visivamente impressionanti.
- Mira per conversioni usando remarketing intelligentemente, segmentando i lead e mostrandoli l’annuncio corretto nel momento corretto, spalmando le tue inserzioni in incrementi sensibili di urgenza e importanza.
A nessuno piace un venditore stressante. Capire il tuo cliente, sapendo cosa sta passando durante il suo customer journey ti aiuterà a decidere quando mostrarli certi annunci.
Pianifica queste campagne di remarketing adeguatamente e lascia l’automazione aiutarti a mostrare annunci, mandare email e offrire risultati di ricerca promozionali con un pilota automatico.