Pigliati un caffe e siediti
Apri il browser e comincia a salvare i link. Questo sarà un viaggio intenso!
Entrare al mattino in ufficio è duro
Sai che devi controllare tutte le cose che sono successe mentre eri via, ed è ancora peggio quando sai già di aver lasciato un po’ di roba da fare il giorno prima #NazioneDiProcrastinazione.
Aggiungi alla lista i tuoi social media e sei fino al collo in checklists.
Facilitiamo le cose con la tecnologia, un po’ di app, alcuni siti web, e ci concentriamo su ciò che è davvero importante.
Monitorare i messaggi
Saltare da un sito di social media ad un altro per vedere se hai ricevuto messaggi o se ci sono notifiche importanti richiede molto tempo.
Uno strumenti di monitoraggio come Sprout Social concentrerà tutte le tue notifiche in un posto e ti permetterà di sapere cosa succede in pochi secondi.
Hootsuite è un altro sito che ti permette di monitorare i tuoi messaggi loggandoti semplicemente nei tuoi account e aggiungendo i flussi di messaggi alla tua dashboard.
Controllare le notizie
Ridurre il tempo speso sulla ricerca di cose da condividere è probabilmente l’elemento più importante che porterai via da questo post.
Drumup.io fa esattamente quello. Dopo l’iscrizione, scegli i contenuti a cui sei interessato, e loro ti manderanno una mail quotidiana con articoli da condividere. Puoi anche utilizzare la loro piattaforma per programmare questi post per il futuro.
Twitter, invece, è un’ottima fonte di contenuti. Cerca semplicemente quali sono i trending topics e sei al corrente. Se partecipi negli hashtag games, aumenterai la tua copertura e il numero di follower.
Se cerchi contenuti più easy, Reddit ha un tab “popular”, dove vedrai tutta la roba che sta andando di moda in quel momento.
Facendo il giro dei social media
Saltare tra alcune pagine social media potrebbe essere inevitabile.
Pinterest, per esempio, è un must se vuoi pinnare 3-4 pins quotidianamente, scrollando il tuo feed e pinnare velocemente nuova roba.
Ricordati di aggiungere il Pinterest Save Button per un modo veloce per aggiungere roba interessante dal web sui tuoi pin boards.
Instagram è anche un’app che devi loggarti per postare roba, ma puoi scrollare e fare mi piace direttamente dal tuo browser, quindi aggiungerlo come un tab salvato non è una brutta idea. Già che ci sei, scriviti gli hashtag che trovi sui post più popolari e riusali.
Prendere note
Una delle cose più frustranti che continuo a vedere è come la gente perde le proprie note. Insistono a scriverle su carta, o sul loro telefono, e poi non le trovano più.
Usa Google Keep per prendere note e avrai accesso anche dal tuo desktop browser!
Puoi anche usare Siri per prendere note e liste, ma quello che probabilmente non sapevi è che puoi chiederle anche di trovarti una nota che contiene una frase specifica.
Per esempio “Siri, trovami la nota che dice cosa fare ogni mattina”.
Condividere responsabilità
Delegare e condividere responsabilità è il trucco numero uno per risparmiare tempo ed evitare opportunità perse.
Usa Slack per tener traccia dei tuoi compiti, e verifica che le cose importanti siano state fatte con una checklist condivisa.
Ora tocca te! Quali sono le tue routine mattutine preferite per tenere i tuoi sforzi sui social media sotto controllo? Rispondi nei commenti!