Il tuo marketing di contenuto è sbagliato

Il tuo marketing di contenuto è sbagliato perché probabilmente stai facendo qualcosa di molto, molto scorretto con la creazione delle tue pubblicità digitali.

Your content marketing is wrong because you are probably doing something very, very incorrect when creating your digital advertisements.

Esattamente così. Tutto ciò che fai con il tuo marketing di contenuti è sbagliato.

E ovviamente sono qui a dirti perché il tuo marketing di contenuti è sbagliato e come ripararlo. Devi solo rimanere seduto ed aspettare mentre ti porto un po’ di esempi.

Innanzitutto, perché il tuo marketing di contenuti è sbagliato.

La maggior parte dei marketer di contenuti esaminano la loro strategia dal punto di vista sbagliato. Loro dicono al loro pubblico: “Hai questo problema? Noi abbiamo un prodotto fantastico che ti risolve questo problema, e dovresti provarlo! Queste persone lo hanno provato.” e poi cercano di coinvolgere clienti soddisfatti nella loro fiesta di marketing.

Mentre questo metodo ha funzionato negli ultimi 60 anni, e tutte le pubblicità in TV usano ancora lo stesso schtick, oggigiorno la gente non aspetteranno, necessariamente, durante tutta la tua presentazione per vedere nemmeno qual è il tuo prodotto. La nostra spanna di attenzione è corta, ed abbiamo cose più importanti da fare invece che ascoltarti raccontare del tuo prodotto mentre stiamo scrollando un feed infinito di video di gattini o donne che indossano una maschera di Chewbacca.

Ok, fammi buttare via un’attimo i miei appunti e portare un nuovo quaderno, allora

Quando dico che il tuo marketing di contenuti è sbagliato, quello che intendo è esattamente quello. Mentre i metodi del marketing classico, e i standard delle pubblicità sono… beh… standard, sull’internet stai lottando su alcuni secondi di attenzione tra un mare di marketer, e tu vorresti, ovviamente, che il tuo prodotto vincesse.

 

Quello che tu stai vendendo è una soluzione. Magari la gente sa che hanno il problema, magari no. Quello su cui dovresti concentrarti è spiegare perché la tua soluzione è la migliore, e perché è così diversa dalle altre.

Fammi spiegare

Blendtec ha creato un Canale YouTube in cui dimostrano le capacità del loro frullatore, sfidandolo a frullare diversi prodotti, come iPhone, noci di cocco e ananas.

Probabilmente conosci il loro video più famoso, frullando dei bastoncini luminosi:

Quello che fa Blendtec con questi video è creare brand awareness e un pubblico internazionale che magari non acquisteranno mai questo prodotto, ma di sicuro ne sentirai prima o poi. Una delle persone che ne sentirà probabilmente comprerà il prodotto, anche grazie alla fama internazionale che questa serie ha portato.

Il loro messaggio è: Ci sono altri prodotti come il nostro, ma nessuno è buono come il nostro (per quello il dubbio “will it blend”), ma il nostro rimane il migliore, eccovi la prova.

Author: Shay Stibelman

Digital marketing consultant in Milan, Italy. Born in Israel, raised in Germany by Russian parents. I help small and medium businesses get their digital marketing game on point. Perfect their website, landing pages, funnel marketing and social media strategies, in order to increase ROI and optimize that ever elusive marketing budget.