Esattamente così. Tutto ciò che fai con il tuo marketing di contenuti è sbagliato.
E ovviamente sono qui a dirti perché il tuo marketing di contenuti è sbagliato e come ripararlo. Devi solo rimanere seduto ed aspettare mentre ti porto un po’ di esempi.
Innanzitutto, perché il tuo marketing di contenuti è sbagliato.
La maggior parte dei marketer di contenuti esaminano la loro strategia dal punto di vista sbagliato. Loro dicono al loro pubblico: “Hai questo problema? Noi abbiamo un prodotto fantastico che ti risolve questo problema, e dovresti provarlo! Queste persone lo hanno provato.” e poi cercano di coinvolgere clienti soddisfatti nella loro fiesta di marketing.
Mentre questo metodo ha funzionato negli ultimi 60 anni, e tutte le pubblicità in TV usano ancora lo stesso schtick, oggigiorno la gente non aspetteranno, necessariamente, durante tutta la tua presentazione per vedere nemmeno qual è il tuo prodotto. La nostra spanna di attenzione è corta, ed abbiamo cose più importanti da fare invece che ascoltarti raccontare del tuo prodotto mentre stiamo scrollando un feed infinito di video di gattini o donne che indossano una maschera di Chewbacca.
Ok, fammi buttare via un’attimo i miei appunti e portare un nuovo quaderno, allora
Quando dico che il tuo marketing di contenuti è sbagliato, quello che intendo è esattamente quello. Mentre i metodi del marketing classico, e i standard delle pubblicità sono… beh… standard, sull’internet stai lottando su alcuni secondi di attenzione tra un mare di marketer, e tu vorresti, ovviamente, che il tuo prodotto vincesse.
Quello che tu stai vendendo è una soluzione. Magari la gente sa che hanno il problema, magari no. Quello su cui dovresti concentrarti è spiegare perché la tua soluzione è la migliore, e perché è così diversa dalle altre.
Fammi spiegare
Blendtec ha creato un Canale YouTube in cui dimostrano le capacità del loro frullatore, sfidandolo a frullare diversi prodotti, come iPhone, noci di cocco e ananas.
Probabilmente conosci il loro video più famoso, frullando dei bastoncini luminosi:
Quello che fa Blendtec con questi video è creare brand awareness e un pubblico internazionale che magari non acquisteranno mai questo prodotto, ma di sicuro ne sentirai prima o poi. Una delle persone che ne sentirà probabilmente comprerà il prodotto, anche grazie alla fama internazionale che questa serie ha portato.
Il loro messaggio è: Ci sono altri prodotti come il nostro, ma nessuno è buono come il nostro (per quello il dubbio “will it blend”), ma il nostro rimane il migliore, eccovi la prova.