Guarda che bei colori!
Vero che quella roba del cibo ispirato agli unicorni è fantastica? Di sicuro catturerà l’attenzione di chiunque! Allora perché non farlo anche tu?
La parola chiave qui è “sovra-saturato”
L’internet è sovra-saturato, e utenti hanno troppe opzioni. Google cerca di aiutarci, filtrando i contenuti per noi. Facebook cerca di aiutarci, mostrandoci solo quello in cui siamo potenzialmente interessati. Snapchat cerca di aiutarci lasciandoci scegliere i contenuti di cui siamo interessati. Twitter cerca di aiutarci mostrandoci quello che ci siamo persi mentre non abbiamo prestato attenzione.
Ma tutto questo ci aiuta veramente? La gente vede, alla fine, veramente quello che vuole vedere?
La parte peggiore è che, grazie a questa sovra-saturazione, dobbiamo lavorare tre volte di più per attirare l’attenzione del nostro pubblico.
Grafica
Certo che la prima cosa di cui parleremo è la grafica. Che sia l’immagine in evidenza di un articolo, l’immagine di un video o la pagina di atterraggio di un sito, la prima cosa che la gente vede li farà smettere di scrollare e poi cliccare, mentre tu balli il ballo del CTR.
Come tanti marketer sanno, una foto vale non mille parole, ma sessantamila. Il cervello umano percepisce le immagini 60.000 volte più velocemente del testo. Potendo inserire diversi elementi nell’immagine, possiamo renderla anche più memorizzabile.
Hashtags
Un ottimo modo per far notare il tuo contenuto è taggarlo con un hashtag. Se non sei sicuro di cosa sono o di come usarli, leggi il mio articolo passato sull’utilizzo degli hashtag.
Un hashtag permetterà a gente interessata nella tua proposta a vedere altra roba tua che contiene lo stesso hashtag.
In più, se una persona usa un hashtag, puoi essere sicuro che alcuni dei suoi amici saranno curiosi e cliccheranno sull’hashtag per saperne di più. Ah, avevo già detto che cliccando sull’hashtag basta per cercarlo?