Molto appropriato, un Israeliano che parla di un takeover
Vabbe, così lo chiamano, un social media takeover, quindi vai oltre.
E comunque, chi meglio per parlarne, no?
Ma di che cosa stai parlando, Shay?
Ti ricordi quando stavi guardando i tuoi attori preferiti in TV e all’improvviso la Reality TV è arrivata e ha detto “No, ora guarderai i tuoi amici che fanno delle figuracce sui nostri programmi in TV, così vorrai vedere la TV ancora di più.”
Allora un social media takeover è più o meno la stessa cosa: invece di avere i contenuti creati dal tuo solito social media manager, ora avrai uno dei tuoi YouTuber, Instagrammer o Snapchatter preferiti su un canale completamente diverso, parlando di qualche brand come se fosse il loro brand preferito per anni.
O forse stai seguendo il tuo YouTuber, Instagrammer o Snapchatter preferito su YouTube, Instagram o Snapchat, e all’improvviso quello dice: “Yo, raga, sentite che roba! Per i prossimi giorni vi trasmetterò dal canale di [inserisci il nome del tuo brand qui], quindi seguite [canale social media del brand] e ci vediamo dall’altra parte.”
Ma perché lo dicono, Shay, perché?
Praticamente, ogni influencer che dice ai suoi followers di guardare qualsiasi cosa è già abbastanza per aumentare la fama di questo qualcosa.
Ora immagina che lo stesso influencer dica ai suoi followers che lui creerà contenuti temporanei su un canale specifico. Sia i followers del brand che i followers dell’influencer saranno curiosi di capire cosa stanno combinando insieme il brand e l’influencer.
Aggiungi una promozione di un prodotto o qualche notizia particolare alla fiesta, e tu, amigo, hai un’esplosione sul social media.
Ma di cosa tratta esattamente il social media takeover?
Questa è una fantastica domanda, perché “più followers” non è sempre una risposta soddisfacente.
Mentre avere l’influencer aumenta il conteggio dei followers della nostra pagina, è un ottimo trucco, loro possono smettere di seguire la nostra pagina nella stessa velocità quando il social media takeover è… over.
In più, come il portavoce eletto di un brand, come qualcuno molto alto nella classifica o anche un attore famoso scelto per fare da testimonial, il successo della campagna potrebbe essere estremamente temporaneo e avere un effetto incerto. Alcuni potrebbero odiare il personaggio scelto e questo potrebbe danneggiare il tuo brand, così come potrebbe anche aiutarlo.
Devi veramente programmare tutta ‘sta storia del social media takeover al minimo dettaglio: dalla scelta dell’influencer, cosa dirà o farà, e quanto tempo durerà.