Allinea le tue papere di Pinterest

Pinterest è un social media, ma è anche un social commerce. Ha un aspetto di content marketing ma aiuterà anche al tuo inbound marketing. Qualcos’altro?

Pinterest is a social media, but also a social commerce. It has a content marketing aspect to it but will help your inbound marketing too. Anything else?

Quindi, rivediamo questa checklist e definiamo il vero lavoro.

1. Fai la ricerca

Usa il motore di ricerca fantastico di Pinterest per cercare dei Pins, delle bacheche e degli utenti che parlano di contenuti che tu potresti condividere e creare.

Vedi se ci sono degli esperti nel tuo campo che stanno già producendo contenuti simili a quelli che faresti tu, e impara da loro.

Usa Buzzsumo per vedere se ci sono delle parole chiave o temi di cui parleresti che sono già popolari su Pinterest.

2. Generare, non imitare

Crea contenti che sono Pinnabili, freschi e originali. Se sei il primo a produrre certi contenuti, o ad avere foto esclusive dei tuoi prodotti in uso, accertati di utilizzarli e crea dei bellissimi Pins che la gente vorrà salvarsi e condividere.

Solo curare dei Pins di altri è una tattica povera. Dovresti avere delle bacheche con tipi diversi di Pins, sia curati che creati.

Verifica che le tue pagine web, articoli blog, o pagine prodotti abbiano una bellissima foto Pinnabile e installa un bottone per facilitare il Pinnaggio delle tue immagini.

E ricordati ‘sti metadata tags!

Collabora con altri

Puoi invitare altri a collaborare con te sulle tue bacheche e farli arricchire con contenuti, sia su Pinterest che altrove!

Trova degli esperti che collaborino con te sul tuo blog, trova degli influencers per Pinnare e condividi i tuoi contenuti sulle proprie bacheche, e dai occasione al tuo personale di esprimersi su Pinterest e sul tuo sito, in modo tale che possano essere orgogliosi del lavoro fatto, e quindi ti aiuteranno a condividere i tuoi contenuti!

Divertiti!

Noi, marketers, spesso dimentichiamo che social media deve essere divertente. Non ti dimenticare l’aspetto social dei social media, e crea Pins interessanti e divertenti da condividere. Magari crea pure alcune bacheche spiritose per aggiungere un pizzico di umorismo ai tuoi contenuti?

Facci sapere come usi Pinterest per la tua attività e quali tipi contenuti crei, nei commenti.

Pinterest is a social media, but also a social commerce. It has a content marketing aspect to it but will help your inbound marketing too. Anything else?

Author: Shay Stibelman

Digital marketing consultant in Milan, Italy. Born in Israel, raised in Germany by Russian parents. I help small and medium businesses get their digital marketing game on point. Perfect their website, landing pages, funnel marketing and social media strategies, in order to increase ROI and optimize that ever elusive marketing budget.