Quindi, rivediamo questa checklist e definiamo il vero lavoro.
1. Fai la ricerca
Usa il motore di ricerca fantastico di Pinterest per cercare dei Pins, delle bacheche e degli utenti che parlano di contenuti che tu potresti condividere e creare.
Vedi se ci sono degli esperti nel tuo campo che stanno già producendo contenuti simili a quelli che faresti tu, e impara da loro.
Usa Buzzsumo per vedere se ci sono delle parole chiave o temi di cui parleresti che sono già popolari su Pinterest.
2. Generare, non imitare
Crea contenti che sono Pinnabili, freschi e originali. Se sei il primo a produrre certi contenuti, o ad avere foto esclusive dei tuoi prodotti in uso, accertati di utilizzarli e crea dei bellissimi Pins che la gente vorrà salvarsi e condividere.
Solo curare dei Pins di altri è una tattica povera. Dovresti avere delle bacheche con tipi diversi di Pins, sia curati che creati.
Verifica che le tue pagine web, articoli blog, o pagine prodotti abbiano una bellissima foto Pinnabile e installa un bottone per facilitare il Pinnaggio delle tue immagini.
E ricordati ‘sti metadata tags!
Collabora con altri
Puoi invitare altri a collaborare con te sulle tue bacheche e farli arricchire con contenuti, sia su Pinterest che altrove!
Trova degli esperti che collaborino con te sul tuo blog, trova degli influencers per Pinnare e condividi i tuoi contenuti sulle proprie bacheche, e dai occasione al tuo personale di esprimersi su Pinterest e sul tuo sito, in modo tale che possano essere orgogliosi del lavoro fatto, e quindi ti aiuteranno a condividere i tuoi contenuti!
Divertiti!
Noi, marketers, spesso dimentichiamo che social media deve essere divertente. Non ti dimenticare l’aspetto social dei social media, e crea Pins interessanti e divertenti da condividere. Magari crea pure alcune bacheche spiritose per aggiungere un pizzico di umorismo ai tuoi contenuti?
Facci sapere come usi Pinterest per la tua attività e quali tipi contenuti crei, nei commenti.