Quali sono le domande più comuni sul social media marketing?
Eccovi le 6 domande più comuni che riguardano il social media marketing per aziende. Ne ho anche aggiunta una bonus alla fine perché siamo quasi a natale.
Dove entra il social media nel marketing?
Prima di toccare questa domanda, penso che dovremmo capire per cosa sta il social media. Social media marketing è uno dei tanti strumenti che un marketer moderno ha nel suo arsenale del digital marketing. È lo strumento più immediato, dove insieme ad un budget di marketing, ogni campagna pubblicitaria può apparire sugli schermi del pubblico a cui stiamo mirando.
Praticamente, appena hai capito cosa riguarda il social media marketing, puoi decidere esattamente cosa comunicare al tuo pubblico e sapere cosa pensano di te.
Questa è una cosa di cui ho già parlato nel mio articolo sull’ascolto sui social media.
Quali sono i benefici del social media per le aziende?
Misurando l’importanza del social media marketing, troverai che puoi usare i social media sia come un partecipe attivo, ma anche come un ascoltatore passivo, come ho appena detto.
Ma guardando l’importanza del social media nel mondo commerciale, si capisce che il discorso va molto oltre, e che puoi capire cosa i tuoi clienti potenziali (ed attuali) pensano del tuo prodotto o servizio.
È abbastanza palese che ciò che pensano i tuoi clienti del tuo prodotto o servizio dopo l’acquisizione vale molto di più dei gruppi di controllo concentrati.
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi nel social media marketing per le aziende, in quanto le gaffes e le figuracce sono ampliate dieci volte di più sul megafono dei social media.
Dovresti stare molto attento a cosa dicono di te nei social media, ma dovresti stare ancora più attento a cosa dicono per te i tuoi rappresentanti. Indifferentemente se è un post fatto da voi o una risposta a qualcuno.
Quali social media dovrei utilizzare per la mia attività?
La lista dei canali social media più utilizzati è di solito:
- Snapchat
- Google+
Tanti fanno la domanda sbagliata “quali sono i canali social media che dovrei utilizzare?” mentre la vera domanda è “Dov’è che i miei sforzi di digital marketing saranno accolti al meglio dal mio pubblico mirato e dai clienti potenziali?”
Vuol dire che dovresti usare le piattaforme che usano i tuoi clienti. Non useresti mica Snapchat per comunicare con delle sciure 60enni, vero?
Quando postare sui social media?
Un’altra domanda molto frequente, con tante risposte molto fastidiose.
Ci sono tanti di quegli articoli, scritti da tanti di quei marketer, che presumibilmente hanno la risposta segreta alla domanda sui tempi per postare sui social media.
La verità è che dipende, di nuovo, dal tuo pubblico, e quando loro sono online per notare il tuo post, e quando sono nella mentalità giusta per accogliere il tuo messaggio.
Un trucco carino che ho sentito una volta per le campagne pubblicitarie, è utilizzare i tempi contrari a quelli che usano tutti, in quanto quelli saranno i momenti in cui i feed delle persone sono i più facili da raggiungere.
Perché il social media marketing è importante?
Non è che il social media marketing è importante ma è efficace.
La principale differenza tra campagne pubblicitarie nella ricerca e campagne pubblicitarie nel social media marketing è lo stato mentale in cui l’utente si trova.
Gli utenti che cercano qualcosa sono più predisposti a cliccare su una pubblicità per un prodotto o per un servizio. D’altronde gli utenti che stanno vagando a caso per intrattenimento saranno più predisposti a riunirsi in una comunità di gente simile (che è quello che dovresti fare sui social media, in realtà).
Un altro elemento importante sono i dati utilizzati per scegliere quali pubblicità mostrarti. Mentre motori di ricerca come Google usano dati geografici ed anagrafici, il social media può sfruttare quello che sanno di te su soggetti su cui hai dimostrato interesse, e quindi sarai molto più predisposto ad interagire con campagne inerenti.
Chi può guadagnare dal social media marketing?
Praticamente tutti quelli che usano il social media marketing sono già nella direzione giusta per un’esperienza migliore per i propri clienti. Quindi facendogli guadagnare di già, dandogli semplicemente un canale su cui possono comunicare con loro.
Attività locali dovrebbero usare social media marketing perché sono anche molto probabilmente più in contatto con i propri clienti, creando ottimo contenuto per i social media.
Bonus: Come pianificare una strategia social media marketing di successo?
Nel mio articolo sommando i passi basilari per una buona strategia social media ho mostrato quali sono le parti importanti.
Tra l’altro ho spiegato perché misurare il social media marketing. Parlando di aziende, però, è molto importante sapere come misurare la performance e il ROI del social media marketing, in quanto sono coinvolti già dei budget pubblicitari più alti.
Grazie ad un’ottima strategia di social media marketing e misurando il suo successo, puoi ottimizzare il tuo marketing budget e far sì che non stia sprecando tempo o soldi.
Puoi trovare ottimi strumenti per misurare le statistiche social media nella mia bacheca di Pinterest: Digital Marketing Tools.
Tocca a te
Fammi sapere quali sono le tue domande più importanti riguardanti il social media marketing nei comment, oppure chiedimi direttamente!