AIDA è tutto sulla conversione
Ma la conversione non è necessariamente un click verso il sito, anche se il goal principale sui social media è convertire i fans in leads.
Con la nascita del social commerce e lo shopping online, il modello AIDA nei social media è infatti ancora più rilevante ora che le conversioni sui social media sono più orizzontali che verticali.
Detto questo, con la strategia giusta, abbastanza ricerca e un po’ di A/B testing, il modello AIDA sarà facile da ottenere e dovrebbe aiutarti a migliorare le tue conversioni di brutto.
Niente di più che un marketing schtick?
Anche se lo è, ricordare un po’ di ingredienti non è mai una brutta cosa, e usare degli acronimi è magari ridicolo ma se aiuta…
A. Attenzione – cattura il tuo pubblico con un copy intrigante e grafica e fotografie che catturano l’occhio.
I. Interesse – verifica che i tuoi post siano visualizzati dalle persone giuste, così che il tuo budget pubblicitario non venga sprecato. Usa il filtro in base gli interessi sui social media per farlo.
D. Desiderio – devi dare informazioni e offerte oneste e utili, altrimenti anche una fotografia vincente non ti aiuta ad ottenere conversioni.
A. Azione – scrivi delle call to action dirette e chiare, prova a guidare il tuo visitatore nel marketing tunnel, e misura, misura, misura.
Hai delle storie di successo con AIDA? Condividile con noi nei commenti.
Non sei ancora sicuro come applicare il modello AIDA nel tuo marketing? Dammi ‘na gridata!