OMMIODIO non riesco a star dietro tutti ‘sti costanti cambiamenti e aggiornamenti di Pinterest!
E questo è esattamente perché sono qui, con l’aggiornamento settimanale (non solo aggiornamenti di Pinterest!), in un linguaggio che tutti riescano a capire. Portando pure alcuni consigli e strategie di implementazione!
Prego 🙂
Iniziamo con alcune statistiche
Apparentemente, Pinterest è interessante. Chi l’avrebbe detto!?
Quindi cosa vorrei dire con questa affermazione? Significa che i trend, come Bronde, Balayage e Sombre, non sono solo scopribili su Pinterest, ma riescono pure a controllare la piattaforma stessa. Un po’ come i Twitter Trending Topics, la ricerca viene manipolata dai trend su Pinterest, ed i risultati possono variare secondo quello che è hot.
Secondo lo screenshot sopra, pin di Uomini è un trend che sta salendo su Pinterest, quindi non è nemmeno un mondo di donne soltanto.
Tutto ciò è carino ed (p)interessante (scusate, non potevo resistere), ma a me che me ne frega? Io ho un negozio, non un fashion blog!
Quello che farebbe un marketer intelligente sarebbe guardare le statistiche. I numeri sono i miglior amici del marketer e questo è perché metto qui questa infografica:
Semplicemente guardando i bei colori puoi vedere che questa percentuale è una forza da non sottovalutare. 42% dei Pinners hanno fatto un acquisto di prodotti di bellezza dopo aver visto un Pin. Immaginati la gente che arrivi nel tuo negozio solo perché ha visto il tuo prodotto su Pinterest. Oltre ad essere una figata pazzesca (anche se non è uno degli aggiornamenti di Pinterest), ci sono altre cose a cui pensare qui:
- Pinterest è L’UNICA piattaforma social media dove la gente va pensando di fare shopping. Sono potenzialmente interessati a trovare un futuro acquisto.
- Si, ho detto futuro. Cosa? Pinterest può svelare il futuro delle azioni di un utente? Esattamente! E si, di nuovo, Pinterest è l’unica piattaforma di social media che svela il futuro dei trend e abitudini di shopping.
- Al momento, Pinterest è la piattaforma social media leader per social commerce, e sembrerebbe che stia per esserci per ancora un bel po’ di tempo.
Continuiamo: la shopping bag
Zi! Pinterest è talmente sincronizzato con i propri utenti (non come altre piattaforme social mediache stanno cercando di dire agli utenti cosa pensano che vogliono) che sono venuti fuori con questo aggiornamento di Pinterest come un modo per facilitare lo shopping su Pinterest.
Dopo il bottone compra ora arriva il shopping bag che ti aiuterà a comprare più roba, facilmente e velocemente. Pinboards di un look completo?