Cominciamo dall’inizio
Abbiamo una varietà di metodi di marketing guardando lo studio del marketing tradizionale. Ma oggi esploriamo il mondo delle pubblicità nel marketing digitale.
Prima: Cosa sono le pubblicità nel marketing digitale?
Mentre le pubblicità tradizionali sono più o meno come dei piccioni spediti nell’aria aperta, sperando che tornino con un ramo di oliva, le pubblicità nel marketing digitale sarebbero lo stesso piccione, attrezzato di un cercatore di calore e un telefono cellulare.
Nel marketing tradizionale, uno dei metodi più comuni è la pubblicità, che senza entrare nei dettagli, potrebbe essere nella radio, in TV o semplicemente stampato dentro un giornale locale.
Le pubblicità nel marketing digitale possono avere esattamente lo stesso formato, audio, video o immagini, ma ha qualche cosa in più oltre ai metodi tradizionali. Questo qualche cosa in più sono dei dati.
Dati che mostrano se una pubblicità è stata visualizzata, da chi, quante volte e se è stata anche cliccata. Insieme ad analytics (come Google Analytics) uno potrebbe anche capire se un prodotto o servizio è stato acquistato grazie ad una pubblicità o no. Puoi dire la stessa cosa sui metodi del marketing tradizionale? Non credo.
Raccontami ancora di questo voodoo dei dati
Sapere se una pubblicità ti porta dei clienti o meno, potrebbe aiutarti ottimizzare il tuo budget quando devi programmare la tua prossima campagna.
Anzi, sapere se una pubblicità ti porta dei clienti o meno in tempo reale potrebbe aiutarti ad ottimizzare il tuo budget mentre la pubblicità sta ancora andando!
Questi dati vengono con un prezzo, ovviamente. Ti richiedono di permettere che un sistema terzo per la creazione di pubblicità nel marketing digitale di raccogliere questi informazioni e quindi ogni persona che clicca su una pubblicità deve permettere l’utilizzo di cookies. I cookies, non solo essendo meno buoni, sono anche meno innocenti dei loro familiari alle gocce di cioccolato. Raccolgono la cronologia di navigazione dell’utente, i dati compilati dal utente, e altri informazioni che il proprietario del sito o servizio hanno bisogno. Tutto legalmente e per gli interessi del utente, per migliorare la sua esperienza sul sito.