Quali saranno questi magici consigli che risparmiano tempo sui social media?
Stare attenti a tutto è molto difficile per il proprietario di un’attività, ed è ancora più difficile quando cerchi di mantenere i tuoi canali social media vivi. Quindi ti presento alcuni consigli che risparmiano tempo sui social media che ti aiuteranno a mantenere la sanità e la strategia, ma anche la tua attività.
Mind your business
Potresti avere un negozio con nuovi prodotti che entrano, che necessitano un inventario, prezzi e posizionamento, o forse hai un ristorante, lavorando con clienti, fornitori e dipendenti, quindi, quando esattamente dovresti rispondere a delle domande su Facebook o trovare tempo per gestire le tue pubblicità online?
È davvero difficile mantenere entrami i mondi attivi e una delle storie che si ripetono più spesso è che si dimentica semplicemente dai social media, lasciando le pagine morire. Questo è un grandissimo errore che ti costerà molto di più che il tempo che hai speso a mantenerli vivi!
Una pagina morta fa pensare alla gente che anche la tua attività non è più attiva, siccome dovrebbero andare mano-nella-mano. Questo potrebbe farti perdere clienti, solo perché non hai aggiornato i tuoi canali social media.
Ok, dove mi clono allora?
Il motivo che tanti si perdono tra lavoro e social media non è effettivamente la quantità di lavoro da fare, perché devi investire tempo caro in entrambi. Il motivo è che lo stesso caro tempo deve essere riorganizzato in una maniera ottimizzata.
Ecco alcuni consigli che risparmiano tempo sui social media:
- Crea un calendario di contenuti che ti chiederà qualche ora da sistemare ma ti risparmierà tanto tempo dopo, avendo tutti i post in un foglio unico.
Usa Excel o Google sheets, non ti serve una applicazione particolare. - Programma i tuoi post in modo tale che si pubblicheranno automaticamente sui tuoi canali social media nel giorno e orario che tu scegli. Questo risparmia tantissimo tempo perché non dovrai fermare quello che fai per accedere ai social media ogni volta.
Tante piattaforme social media hanno già un sistema di programmazione implementato. Facebook ha il suo bottone “programma” quando si posta, e Twitter usa Tweetdeck per farlo.
Per piattaforme che non lo hanno, come LinkedIn per esempio, potresti usare un Saas esterno, come Buffer o Hootsuite.
Bonus tip:
Questo terzo consiglio è più un suggerimento, invece che una soluzione, siccome ha a che fare con l’aumento delle tue capacità, e non usare un metodo.
Familiarizzarti con i social media non è veramente così complicato. Più lo fai, più facile diventerà: trovare i bottoni giusti, ricordare le opzioni che hai a disposizione ed accederli direttamente invece di doverli cercare ogni volta, ecc…
Abituati a creare post, snap, aggiornamenti o pin, così farli non sembra più un lavoro, ma invece un “ehi, fammi fare una foto e postarla su Instagram velocemente”, o una Periscope-ata veloce per mostrare qualcosa al volo ai tuoi follower.
Uno dei contenuti più amati sono i veri momenti di dietro le quinte del tuo lavoro, che un cliente normalmente non vede. Potresti togliere la curiosità dei tuoi follower mantenendoli aggiornati su quello che succede li dietro e farli vedere un po’ dei segreti. Questa trasparenza aiuterà tantissimo alla fiducia nel tuo brand e prometterà che i tuoi follower torneranno per altro, sia online che offline.
Verificando che sei capace a snappare e postare roba dietro le quinte velocemente, ti permetterà di farlo molto di più e avrai un altro tai tanti consigli che risparmiano tempo sui social media nel tuo arsenale.
Hai consigli che risparmiano tempo? Condividili con noi nei commenti o contattami per altri consigli!