Abbiamo entrambi degli ottimi milkshake?
No, mi riferivo a qualcosa molto più basilare che non tutti pensano quando sentono il nome McDonalds. Sto parlando della brand experience, cosa sente o vive uno quando viene in contatto con il tuo brand.
La brand-cosa?
L’esperienza che uno vive quando pensa del tuo brand. La customer experience, ma in riferimento al brand stesso, prima ancora che venga in contatto con il primo rappresentante.
Quello che la maggior parte dei brand cercando di venderci è l’esperienza stessa, perché come tanti ristoratori sanno, l’importante e far tornare i clienti, ed far sì che invitino i loro amici.
Si tratta di far avere al cliente un’esperienza talmente fantastica con il nostro brand, che la prima cosa che lui pensa quando ha bisogno di un servizio che noi offriamo, è il nostro brand (e viceversa!).
Ma cosa c’entra la McDonald’s con tutto ciò?
Allora, il semplice fatto che quando leggi McDonald’s o lo senti pronunciare, pensi immediatamente ad un loro prodotto che ti piace di più. Il cheeseburger, le patatine, i milkshake, o nel mio caso, i nuggets!
Senti l’odore dell’aria fritta intorno al ristorante e vieni portato immediatamente a pensare del tuo prodotto McDonald’s preferito.
E come dice Totran Radke nel suo articolo su cosa vendono i brand, McDonald’s vende un’esperienza da condividere con qualcuno, molto probabilmente la tua famiglia. Qualsiasi sia la situazione, è super facile pigliare un loro prodotto da un distributore (o comprare un hamburger da un ristorante), che è una cosa che puoi fare al volo, vedendo gli archi dorati e sentendo la voglia che cresce.