Ma Snapchat mica è quell’app dove i ragazzi scambiano foto? Dove posso inserire una strategia marketing per Snapchat li dentro?
Beh, sì, più o meno. È molto di più, in realtà, e parlerò della strategia marketing per Snapchat dopo, ma prima:
Una breve introduzione a Snapchat
Snapchat è tutto sulle comunità e la comunicazione. Il suo nome, infatti, la dice tutta: è una snappy chat app. Snappa (scatta) foto velocemente e condividili con i tuoi amici o follower.
La cosa particolare è che i tuoi snap possono essere visualizzati solo una volta, a meno che non fanno parte della “tua storia” che può essere visualizzata ripetutamente, ma solo entro un periodo di 24 ore.
Più fighi sono i tuoi snap, e più probabile che riceverai un feedback e addirittura ottieni dei nuovi fan. Chiedi a Shaun Ayala, un artista più-che-grandioso che ha scoperto Snapchat come un canale perfetto per condividere la sua arte. In uno dei suoi ultimi articoli, parla di una collaborazione che ha fatto con The Walking Dead.
Adesso torna in dietro due paragrafi e leggi di nuovo. Si, tutto il lavoro, la pianificazione, i snap e i disegni, saranno li solo per 24 ore.
Oh! E allora! Qual è il senso?
I tuoi follower, quello! Ehm, intendo a loro…
Ripeto, più interessanti, divertenti, fascinosi, da-seguire o semplicemente FOMO—inducenti sono le tue storie-snap, più probabile è che la gente ti vorrà seguire.
Ascolta mo: ricordati che quando qualcuno ti segue, è la loro scelta di cliccare sulla tua storia e guardarla, quindi hai tutta la loro attenzione. Stai parlando con loro, e loro ti stanno ascoltando.
Snapchat si lode anche di questo concetto nella loro pagina sulle pubblicità 3V, dicendo che le loro video-ads sono visualizzati in schermo intero, con audio, fin dal inizio!
Quindi, praticamente, ogni contenuto che crei su Snapchat, anche se etereo, quando visualizzato, è davvero visualizzato.
Puoi dire la stessa cosa di Twitter o Facebook?