Creare il mio sito web? Dimmi di più!
Se anche tu hai da sempre voluto creare il tuo sito web ma hai sempre pensato che fosse un’impresa troppo complicata o tecnica, ho delle buone notizie per te.
10 minuti dici?
Non un minuto in più, però magari qualche minuto in meno.
Insegno disegno e sviluppo web da un bel po’ di tempo, e ho notato una cosa comune a tante persone: la tecnologia.
Per tutta la nostra vita ci insegnano di non maneggiare con cose che non capiamo, e quindi, temerle. Ma come in tutti gli altri miei post, sono qui per aiutarti a superare la paura primaria della tecnologia, e oggi ti insegnerò a creare il tuo sito web.
Quindi, iniziamo.
Gli ingredienti
Un buon servizio hosting
Avrai bisogno di uno spazio dove posare i tuoi file, questo è chiamato server.
Il motivo per cui non potrai mettere il sito sul tuo computer è che avrai bisogno di una connessione internet ‘stra veloce e un computer ‘stra forte per supportare tutti i visitatori. Affittandone uno da un servizio hosting costerà sicuramente di meno.
In più, la manutenzione sarà fatta da loro.
Un ottimo servizio hosting che io sto usando attualmente e di cui sono MOLTO contento è bluehost. Quello che mi piace tantissimo di loro è che ti rispondono molto velocemente a qualsiasi domanda che gli fai ti aiutano davvero a risolvere, invece che dirti di lasciare un ticket di supporto, come altri.
Siccome il prodotto è sempre quello, più o meno, l’esperienza del cliente è la cosa più importante subito dopo, così puoi concentrarti su creare il tuo sito web.
Un modo per accedere ai tuoi file sul tuo server
Normalmente, sul tuo computer, apri semplicemente il file manager per vedere i tuoi file. Se è il Finder sul Mac o Il Mio Computer su Windows, la storia è sempre quella.
Il metodo, o protocollo, usato per comunicare con i tuoi file su un server è chiamato FTP, o File Transfer Protocol. Siccome il tuo server è lontano, avrai bisogno di questo protocollo per accederci.
Un software semplice da capire che fa questo è FileZilla. Dopo averlo scaricato e installato, avrai bisogno delle informazioni FTP che ti ha dato il tuo servizio hosting per accedere al server. Pensale come delle istruzioni di guida per arrivare da qualche parte.
Il site manager è un modo per tenere le info più a lungo di un sito web sul software stesso, e quindi non doverle ricordare.