Video sono un modo fantastico per promuovere il prodotto, se fatti bene
Vediamo pubblicità tutto il giorno (e le peggiore spuntano fuori di notte). Usando lo stesso formato per una pubblicità online come quello offline è talmente un errore che non posso nemmeno cominciare a spiegare.
Pubblicità online devono portare la prova sociale, devono essere super interessanti o completamente ridicoli (o tristi) per funzionare, altrimenti il tuo marketing di contenuti è sbagliato.
Qualsiasi sensazione che porta una pubblicità è di aiuto. Più forte l’emozione, meglio. Vedi le pubblicità di Dove, Squatty Potty e Money Supermarket.
Un segreto bonus
È anche molto importante educare il tuo pubblico. Magari pensano che sanno già tutto quello che c’è da sapere sul loro lavoro e i prodotti che usano.
Se il tuo prodotto dovrebbe essere un’alternativa al loro prodotto di fiducia, falli sapere che hanno un problema, che al momento viene risolto con metodi vecchi. Falli sapere che c’è un’alternativa migliore, e che falli sapere che tu la stai vendendo.
3M ha fatto una pubblicità geniale dove mettono il loro prodotto Dual Lock alla prova contro viti standard. Il video spiega facilmente perché il loro prodotto è più veloce e migliore del loro metodo vecchio, anche se la gente inizialmente potrebbe non crederci.
Le cose importanti da ricordare sono
- Non riciclare le tue pubblicità televisive, stampate o altro, sul digital media.
- Non pensare che quello che ha funzionato altrove, funzionerà sui social media.
- Guarda le tue campagne di digital marketing con occhi freschi, e cerca di guardarlo dal punto di vista del tuo pubblico.
- Fai ridere, piangere, ed educa il tuo pubblico per aumentare l’effetto delle tue pubblicità.
Ho mancato qualche esempio fantastico per marketing di contenuti originale? Faccelo sapere nei commenti.
Se ti piace questo concetto ma fai fatica a venir fuori con soluzione per la tua attività, contattami!